HO’OPONOPONO

Antica arte di guarigione

tempo di lettura : 4 min

Ho’oponopono è un’antica arte hawaiana utilizzata per la risoluzione dei problemi e che ci aiuta a raggiungere una maggiore chiarezza di intenti mentre ci aiuta a vivere e lavorare in modo più efficace.

Ho’oponopono è un modo per chiedere all’Universo, di ispirarti a seguire ciò che è giusto e perfetto per te.

Ho’oponopono significa rimediare o correggere un errore. Secondo questa antica filosofia, i problemi che compaiono nella nostra vita provengono da un pensiero, un ricordo o un programma che tocca i ricordi nel nostro subconscio e che si materializzano per permetterci di lasciarli andare e cancellarli.

Ho’oponopono ci mostra come cancellare i nostri problemi permettendo a quella parte di noi che conosce e sa, di trovare la soluzione giusta e perfetta a tutti i nostri problemi.

Si tratta di prendersi il 100% della responsabilità di ciò che stiamo vivendo in un determinato momento, perché questo ci renderà liberi, è un riappropriarsi del proprio potere personale, è uno stato di presenza e connessione interiore.

Ho’oponopono si può applicare a tutto e tutti, da una situazione lavorativa e personale che ti preoccupa, fino a qualcosa di fisico, economico, relazioni conflittuali, blocchi emozionali. Si può applicare a tutto quello che ci disturba o infastidisce.

Per pulire le memorie, i programmi e sanare dobbiamo ripetere mentalmente o a voce alta le seguenti parole “Ti amo, mi dispiace, perdonami, grazie” (non importa la sequenza), è importante pronunciarle sentendole nascere dal cuore, con intento.  Per vedere i risultati di questa “pulizia” è importante farla il più possibile, anche quando sembra che non stia succedendo niente o quando non sembrano esserci problemi. È come un allenamento e per vedere i risultati bisogna applicarsi in modo costante e continuativo.

È importante non avere aspettative, il segreto è essere aperti e flessibili, dobbiamo credere che arriverà la cosa giusta per noi, forse non sarà quello che ci aspettavamo ma sarà la cosa perfetta per noi. E non perché non siamo stati ascoltati o perché non ce lo meritiamo. Dobbiamo permettere a noi stessi di farci sorprendere dall’universo. . in questo modo riceveremo i regali più impensati.

Non è necessario entrare in meditazione o essere nel silenzio assoluto, con la pratica riuscirete a farlo in qualsiasi momento della giornata, io ad esempio lo pratico mentre sono in macchina, mentre sono impegnata con le faccende di casa o mentre sono al supermercato. Alla lunga diventerà davvero come un mantra ed è così facile che vi verrà automatico senza troppi sforzi, perché il nostro bambino interiore saprà che ogni volta che si presenta un problema noi saremo disposti a prenderci il cento per cento della responsabilità e inizierà a fare pulizia per noi. Il cento per cento della responsabilità non significa che siamo colpevoli, significa che siamo responsabili per i ricordi che abbiamo dentro di noi.

Ora passiamo alla pratica… vi dirò quello che è la mia personale tecnica…

Mi focalizzo sul problema, sulla situazione, sul pensiero errante o schema mentale che mi sta disturbando o preoccupando e parto dicendo a me stessa:

“Ho’oponopono (come se volessi annunciare all’universo che a breve inizierò a praticarlo), poi mentalmente dico “mi dispiace per ciò che dentro di me ha creato questo pensiero su quella determinata situazione/problema/pensiero ecc..” (quindi mi sto assumendo al 100% la responsabilità)

A questo punto inizio, sempre mentalmente (ma se volete farlo a voce alta va benissimo), a dire “Ti amo, mi dispiace, perdonami, grazie” ..e vado avanti per il tempo che sento necessario, sentite dentro di voi quando fermarvi ed eventualmente riprendere.

Ogni volta che fate “pulizia”, succede qualcosa anche se non lo vedete o non lo sentite. CREDETECI!

Iniziate a provarla con piccole cose per prendere confidenza con l’energia che si crea ed espandetevi sempre di più.

Buon Ho’oponopono a tutti!